IN WINDSURF – RICORDA DI: Indossare sempre un giubbetto galleggiante o la cintura di sicurezza. Non passare a vela spiegata tra le teste dei bagnanti: ci possono essere dei bambini che non hanno la pronta capacità di evitarti. Non allontanarti oltre 1000 mt. dalla costa, facendo particolarmente attenzione nelle giornate di vento da terra. Se non riesci più a rientrare con il windsurf, sfila l’albero dalla tavola, togli il boma e arrotola la vela attorno all’albero, poi, restando a cavallo sulla tavola, usa la deriva come pagaia per avvicinarti a terra. Il movimento internazionale di soccorso è un movimento lento e ripetuto delle braccia, allargate sopra la testa e dall’alto verso il basso di ciascun lato.
Il Decalogo del Bagnante – PER ANDARE IN ACQUA-SCOOTER OCCORRE Che le moto d’acqua siano munite di acceleratore a ritorno automatico, e di un dispositivo sul circuito d’accensione che assicuri lo spegnimento automatico del motore in caso di caduta in mare del conducente. Indossare una muta o giubbetti galleggianti, o una cintura di salvataggio.
Usare, per la partenza e l’arrivo a terra, gli appositi corridoi, procedendo ad una velocità non superiore ai 3 nodi. Navigare solo di giorno, dopo aver verificato le condizioni del mare e del tempo, alla distanza minima e massima dati costa prevista dall’ordinanza emanata dall’autorità marittima locale.
Il Decalogo del Bagnante
BANDIERA BIANCA: condizioni meteo-marine favorevoli.
BANDIERA GIALLA: pericoloso tenere aperti gli ombrelloni a causa del vento ed entrare in acqua
con materassini, canotti e apparecchi gonfiabili in genere.
BANDIERA ROSSA: balneazione pericolosa per cattive condizioni meteo-marine. Divieto di
locazione di acquascooters e similari, pattini a remi, pedalò, tavole a vela.
BANDIERA A SCACCHI BIANCA E AZZURRA: mancanza del servizio di salvataggio.
Congratulazioni!